Categorie

Nuovo corso CEI “Impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori”

Gli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori rappresentano da anni una concreta possibilità per il miglioramento della qualità della vita in tutti i luoghi dove non è presente la rete pubblica.

La riduzione dei costi dei componenti, in particolare dei moduli fotovoltaici e delle batterie, permetterà nei prossimi anni un notevole sviluppo di questi sistemi, i quali offrirebbero benefici simili a quelli degli UPS in termini di fornitura di energia elettrica. In Germania sono già previsti incentivi statali per gli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori funzionanti in parallelo alla rete.

Il CEI, consapevole delle esternalità connesse allo sviluppo di questi sistemi, ha deciso di proporre un nuovo corso di formazione tecnico-pratico in cui vengono illustrati i criteri di sicurezza e di progettazione degli impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori sia per funzionamento in isola (assenza della rete pubblica) sia per utenti attivi di bassa tensione connessi in parallelo alla rete pubblica.

Al termine del corso saranno eseguite alcune dimostrazioni pratiche del funzionamento della protezione di interfaccia mediante una idonea cassetta di prova in campo, in conformità alla norma CEI 0-21.

Il corso Impianti fotovoltaici con batterie di accumulatori, la cui prima edizione si terrà il 13 giugno 2013 presso la sede del CEI, è indirizzato a progettisti, installatori, verificatori e manutentori di impianti fotovoltaici.

Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito CEI www.ceiweb.it alla voce Formazione.

E-mail: formazione@ceiweb.it – tel. 02.21006.280/281/286/297/318

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.