Ultime news

Il 21 febbraio 2013, presso la sede ENEA di Roma, ENEA ed E.ON presentano il libro “Le tecnologie delle fonti rinnovabili di energia – Le biomasse; l’eolico; il geotermico; l’idroelettrico; il solare; i sistemi di accumulo”, a cura di Pietro Maria Putti e Oreste Bramanti.
In quest’opera, edita dal Gruppo 24 ORE e curata da ENEA e E.ON, sono illustrate le tecnologie di utilizzazione delle fonti di energia rinnovabili, nonché dei sistemi di accumulo che consentono di garantire una maggiore continuità di servizio a fronte dell’aleatorietà della fonte primaria. Per ciascuna fonte sono presentate le sue caratteristiche intrinseche, le tecnologie utilizzate per il suo sfruttamento e il loro stadio di sviluppo, le possibili applicazioni e i potenziali utenti. Per approfondimenti e aggiornamenti è fornita un’amplia bibliografia cartacea e web.

Il volume è una trattazione completa e aggiornata sulle tecnologie e applicazioni mature ed emergenti, con particolare enfasi sulle nuove opportunità che consentono l’ampliamento della platea dei potenziali utilizzatori di queste tecnologie (generazione distribuita, produzione combinata, impiego congiunto di più fonti rinnovabili). Esso è destinato soprattutto a investitori, imprese, decisori politici, ma anche ai cittadini e agli operatori della comunicazione. Data la completezza degli argomenti e il livello di aggiornamento, può costituire anche un testo di base per gli studenti universitari.

Il volume è in vendita anche online nel bookshop del sole 24ore.