Categorie

Criteri di scelta, installazione
e manutenzione degli UPS

Ups è l’acronimo di Uninterruptible Power System, dispositivi più noti con il nome di gruppi di continuità. I gruppi di continuità sono utilizzati per non solo per garantire un flusso continuo dell’energia elettrica anche in caso di interruzioni della fornitura, ma anche come alimentatori di alta qualità per i carichi che lo richiedono.
E’ molto evidente quindi l’importanza di questi sistemi che si applicano a tutti gli ambienti della vita quotidiana. Il CEI, in collaborazione con Socomec, ha deciso di dedicare un ciclo di Seminari alla presentazione dei criteri di scelta, installazione e manutenzione degli UPS.
Non mancheranno riferimenti ai requisiti normativi sia di prodotto (serie EN 62040) sia impiantistici (CEI 64-8 e CEI 0-21).
Verrà, inoltre, presentata la gamma Green Power UPS da 10 a 400 KVA on-line ad altissimo rendimento anche con soluzioni modulari.
Come è consuetudine di questi appuntamenti, appositi spazi verranno dedicati per una discussione tra i relatori e il pubblico sulle tematiche oggetto delle relazioni. Il primo di questi appuntamenti si terrà a Vicenza il 26 marzo 2013 (come potete vedere nel nostro calendario eventi) presso la SOCOMEC GROUP – Sicon Srl, Via Sila 1/3, Z.I. Scovizze – Isola Vicentina (VI).

Il seminario ha come obiettivo quello di illustrare i nuovi requisiti normativi nella scelta e nell’installazione degli UPS, i vincoli e gli aspetti progettuali della scelta, del dimensionamento e della manutenzione di questi dispositivi. Nel corso della giornata formativa verrà anche presentato l’esclusivo software di configurazione Socodata e sarà fatta luce sulla disponibilità e sul reale risparmio del Green. Al termine del seminario, com’è ormai consuetudine, ci sarà anche uno spazio dedicato al dibattito sulle tematiche degli incontri svolti.

 

Programma dell’evento

Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti

Ore 14.50 Saluti da parte dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza
Ore 15.00 Nuovi requisiti normativi nella scelta e nell’installazione degli UPS
Ing. Annalisa Marra – CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano
Ore 15.30 Green: massima disponibilità e reale risparmio
Sig. Juri Valente – SOCOMEC

Ore 16.20 Coffee break

Ore 16.40 Presentazione del software di configurazione Socodata
Sig. Juri Valente  – SOCOMEC
Ore 17.00 Scelta, dimensionamento e manutenzione dell’UPS nell’impianto: Vincoli e aspetti progettuali
Prof. Angelo Baggini – Università degli Studi di Bergamo
Ore 18.00 Conclusione e dibattito

E’ possibile iscriversi on line compilando la scheda dal sito CEI www.ceiweb.it alla voce Eventi o via e-mail entro il 21/03/2013 a: relazioniesterne4@ceiweb.it

Scarica la locandina dell’evento

 

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.