Ultime news

Anche nel corso del 2013 il CEI ha pianificato una serie di convegni di formazione gratuita: in dieci città italiane, che coprono l’intero territorio nazionale, saranno organizzati convegni su temi di grande interesse per coloro che operano nel settore elettrotecnico ed elettronico.
Le giornate vengono inaugurate da una relazione dedicata alla realizzazione di impianti domotici e ai sistemi di allarme intrusione: verranno approfonditi gli aspetti che vanno dalla predisposizione degli spazi entro una struttura edile a quelli progettuali e realizzativi degli impianti stessi.
Le giornate proseguono con una panoramica sulle novità tecniche introdotte dalla seconda edizione della serie di Norme CEI EN 62305 dedicate alla protezione contro i fulmini. Questo secondo intervento verrà completato da un esempio applicativo ricavato dall’utilizzo della versione aggiornata del software Flash byCEI di recente pubblicazione.
La terza relazione riguarda il contenuto della nuova edizione della Norma CEI 0-16 unitamente ad un aggiornamento sulle prescrizioni normative contenute nella Norma CEI 0-21.
Il pomeriggio verrà aperto da un intervento di un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che illustrerà la preparazione della documentazione riguardante le attività soggette al controllo di prevenzione incendi.
La giornata si concluderà con una relazione sui contenuti della nuova Guida CEI 100-7 dedicata agli impianti centralizzati d’antenna pubblicata nel dicembre 2012, fornendo una panoramica sugli aspetti di sicurezza elettrica e meccanica di questi impianti: l’intervento sarà chiuso da un accenno alle novità introdotte nel nuovo Decreto Ministeriale del 22 gennaio 2013 “Regole tecniche relative agli impianti condominiali centralizzati da antenna riceventi del servizio di radiodiffusione” che disciplina questa materia.

Gli appuntamenti si terranno nelle città elencate, con il seguente calendario:
Milano – 28 febbraio
Trento – 7 marzo
Firenze – 18 aprile
Roma – 9 maggio
Bari – 11 giugno
Catania – 24 settembre
Torino – 9 ottobre
Bologna 17 ottobre
Napoli – 29 ottobre
Padova – 7 novembre

Programmi e locandine dettagliate di ciascun incontro saranno periodicamente pubblicate sul sito CEI voce “Convegni e seminari”, da questa pagina sarà anche possibile iscriversi gratuitamente.
I periti industriali partecipanti alle giornate potranno richiedere il riconoscimento dei crediti ai fini della formazione; tutti i partecipanti potranno usufruire di particolari sconti per l’acquisto della nuova normativa CEI presentata dal programma dei convegni.

per maggiori informazioni www.ceiweb.it