Ultime news

​Il GSE Gestore dei servizi Energetici,  ricorda agli operatori che, in attuazione di quanto previsto dall’art. 4 del Decreto 5 luglio 2012, alla mezzanotte di oggi 18 settembre 2012 si chiude improrogabilmente il periodo di iscrizione al 1°Registro informatico del Quinto Conto Energia per gli impianti fotovoltaici superiori a 12 kW.

La graduatoria degli impianti ammessi entro il limite di costo previsto dal Decreto sarà pubblicata secondo regolamento sul sito internet del GSE entro 20 giorni dalla data di chiusura del 1° Registro.

Nel frattempo, il “Contatore Fotovoltaico”, posizionato sull’home page del proprio sito gse.it, è stato aggiornato con i dati relativi agli impianti fotovoltaici, entrati in esercizio a partire dal 27 agosto 2012, che hanno presentato richiesta di accesso alle tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia.

Con il nuovo aggiornamento, il costo annuo degli incentivi al fotovoltaico ha raggiunto i 6.328.978.486 euro.

A questa quota devono però essere aggiunte altre voci di costo: il GSE ricorda infatti che, ai fini del raggiungimento del costo indicativo cumulato annuo degli incentivi di 6,7 miliardi di euro, che sancirà la fine del Quinto Conto energia, devono essere sommati ai costi riportati sul Contatore anche il costo già impegnato per i grandi impianti iscritti nei registri del 4° Conto Energia in posizione utile ma non ancora in esercizio, pari attualmente a 21 milioni di euro, e anche le risorse che saranno impegnate dagli impianti iscritti in posizione utile nei registri del 5° Conto Energia, anche se non ancora in esercizio.

Dunque, addizionando queste voci risulta che rimangono meno di 300 milioni di euro, dato che il totale del costo annuo degli incentivi supera ormai i 6,4 miliardi di euro.

Per maggiori informazioni consulta “Quinto conto energia: Cosa cambia